Tokyo 1964: Franco Menichelli è Oro al Corpo Libero

[postlink]http://videodisport.blogspot.com/2010/03/ginnastica-artistica-olimpiadi-1964.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=a8CyIJSgUbUendofvid
[starttext]
Alle Olimpiadi di Tokyo va in scena il Menichelli-day. Nel Corpo Libero Franco è l'ultimo a esibirsi. Per superare il giapponese Yukio Endo e il sovietico Victor Lisitsky deve fare un punteggio di almeno 9,75. Concentrato e determinato, il campione non commette errori, non ha incertezze, non mostra sbavature. Il pubblico di casa segue senza fiato una prova che si conclude in maniera impeccabile. L'applauso del Metropolitan Gymnasium è sportivo e scrosciante. E sportiva è anche la giuria che, nonostante annoveri un sovietico, un giapponese e un australiano con la fama di anti-italiano, non può che concedergli un 9,80 che vale l'Oro.


Pos Atleta Tempo
Med 1.png Franco Menichelli (ITA) 19.450
Med 2.png Viktor Lisitsky (URS) 19.350
Med 2.png Jukio Endo (JPN) 19.350


Corriere dello Sport - 23 ottobre 1964

"Un atleta romano ha conquistato Tokyo. Si chiama Franco Menichelli, ha ventitre anni. E' il miglior ginnasta della diciottesima Olimpiade, anche se la giuria lo ha riconosciuto soltanto parzialmente. Menichelli ha vinto la medeglia d'oro negli esercizi a corpo libero, quella d'argento negli anelli. Il secondo oro gli è sfuggito per soli cinque centesimi di punto.

Stasera il ginnasta romano ha raccolto il frutto dei lunghi anni di lavoro, di sofferenze, di delusioni e di speranze. Si era preparato per queste Olimpiadi di Tokyo compiendo sacrifici da certosino. Era il più bravo e ha vinto. La ginnastica raramente concede di queste soddisfazioni. E' uno sport duro, implacabile, riservato agli innamorati di questa purissima disciplina".

Alfonso Fumarola


Credits Video: MizMamie
[endtext]

Nessun commento:

Posta un commento