Tiro Arco: Natalia Valeeva è Oro mondiale a Lipsia

[postlink]http://videodisport.blogspot.com/2010/03/tiro-arco-natalia-valeeva-e-oro.html[/postlink]http://www.youtube.com/watch?v=EsGcFwq3Wskendofvid
[starttext]
Dopo aver vinto nel 1995 i Campionati Mondiali di Tiro con l'Arco con i colori della Moldova, Natalia Valeeva, diventata italiana dopo il matrimonio con Roberto Cocchi, conquista dopo 12 anni un nuovo titolo mondiale con i colori azzurri sconfiggendo in finale la coreana Park con 1369 punti.


Pos Atleta
Med 1.png Natalia Valeeva (ITA)
Med 2.png Sung Hyun Park (KOR)
Med 2.png Natalia Erdyniyeva (RUS)


La Gazzetta dello Sport - 16 luglio 2007

"La Valeeva ha invece eliminato una russa (Natalya Erdyniyeva, 109-101) in semifinale prima di baciare l'oro in un recupero punto a punto (108-106) con la sudcoreana Sung-Hyun Park. E' il primo individuale da italiana (su 3), il primo da mamma (di 2 gemelle), è il primo in cui forse si sente completamente appagata, tanto da volerlo condividere con tutti quelli che l' aiutano a portare avanti il ruolo di arciera e di madre di 3 figli (Stefano ha 7 anni). Le prime frecce le scagliò a 18 anni. I primi titoli (europeo e mondiali) li vinse da sovietica nell' 89 e ' 91, dal 99 centra bersagli tricolori. «Quando ero sovietica mi pagavano più di un ingegnere, ma dovetti lasciare gli studi».

Natalia si sente finalmente la numero 1 azzurra, non sente più nostalgia della Moldavia ora che vive a Modena. Continua a scagliare circa 200 frecce al giorno: «La mia origine russa mi aiuta a sopportare le fatiche. Ora mi sento bene in Italia, voglio solo far festa. L' unico guaio è combattere con la voglia di pasta, stare attenta alla dieta...». Nel ' 90 conobbe Roberto Cocchi in un Grand Prix in Georgia: e quella scintilla l' ha condotta sino al grande centro di ieri. «Ora manca solo la medaglia olimpica per l' Italia». Infatti.

Stefano Arcobelli

Credits: archerytv
[endtext]

Nessun commento:

Posta un commento